Motore di ricerca sulla musica popolare

lunedì, maggio 08, 2006

Metodo di ritmica di Ivano Torre


Un nuovo metodo per l'apprendimento della ritmica (introduzione alla lettura musicale), una concezione completamente nuova dell'insegnamento della musica in generale. Con quest'opera l'autore ha finalmente realizzato quello che da secoli si cercava: un modo più spiccio e più naturale per imparare a fare musica. Da diversi anni il metodo è testato da insegnanti, musicisti, musicologi e professionisti vari del settore.

Il risultato è sensazionale. E' stato definito unanimamente una pietra miliare nella didattica musicale. Nessun metodo attualmente conosciuto è paragonabile al Metodo Torre. Non solo: questo metodo facilita in modo straordinario la comprensione della ritmica.

Quello che con metodi tradizionali si apprendeva in un anno di studio, con il Metodo Torre si impara in pochissimi giorni; anzi, per essere più precisi, bastano poche ore. Proprio così

Dalla prefazione: Un nuovo metodo di introduzione alla musica, per giustificare la sua pubblicazione, deve contenere in sè il segno dell’originalità: deve percorrere una via diversa da quelle delineate dai modelli precedenti. Il lavoro di Ivano Torre segue la linea tracciata dalla storia stessa dell’autore, quella di un musicista naturale che si lascia guidare, nella sua ricerca, dalla pulsazione ritmica del suo essere. Il rapporto con la musica di Ivano Torre scaturisce da una capacità istintiva di percepire il ritmo del mondo che lo circonda. Questa caratteristica non viene meno neppure nei suoi lavori più complessi, più elaborati sul piano concettuale.L’amore per il ritmo (Torre è soprattutto percussionista anche quando è compositore o esploratore di nuovi effetti timbrici) l’ha portato a svelare a numerosi allievi i suoi segreti per riuscire a vivere la musica in modo spontaneo. Il suo “metodo di introduzione alla lettura musicale” è il risultato di lunghe esperienze didattiche. La qualità più evidente del manuale è quella di evitare accuratamente, nella parte introduttiva, la grafia musicale. Torre inventa una notazione personale, comprensibile anche a lettori completamente privi di nozioni. Ciò permette di instaurare un immediato rapporto di fiducia tra l’insegnante e l’allievo.Solo quando i concetti di base del ritmo sono assimilati (tramite numerose esemplificazioni tratte dai gesti quotidiani e verificati con esercizi musicali progressivi) si passa dal metodo grafico creato dall’autore a quello tradizionale. L’allievo è in grado in poche lezioni di capire le regole di base verificando ogni concetto con il più naturale degli strumenti: il corpo, che si esprime con i passi, il battito delle mani, la sillabazione, gli scioglilingua.Il tutto è accompagnato da semplici testi esplicativi, di facile approccio e convincenti perché pervasi da un profondo e genuino amore per la musica.

Pietro AntoniniDirettore artistico della Fondazione per l’Orchestra della Svizzera Italiana.

Esperienza diretta: Ho acquistato il Testo del Maestro Ivano Torre, l'ho letto, ho provato il suo metodo, ha funzionato. Provare per credere.

Link: www.ivanotorre.ch

Nessun commento: