Motore di ricerca sulla musica popolare

giovedì, novembre 30, 2006

Tarantolati di Tricarico



News del 30 Novembre 2006

Prosegue la ricerca sui suoni "antelucani" dei Tarantolati di Tricarico, che da dicembre 2006 escono con un nuovo lavoro prodotto da CNI: "U' Scuatasc".

Quattro brani di questo nuovo Cd hanno avuto l'onore di essere scelti dal regista Mario Monicelli come soundscape della sua ultima creatura (Le rose del deserto), nelle sale a partire dal primo dicembre 2006. Altri "suoni" dei Tarantolati di Tricarico, saranno pubblicati dall'Unità in una compilation che uscirà tra pochi giorni.
www.tarantolatiditricarico.org

Il gruppo dei Tarantolati di Tricarico, nato nel 1975, deve i suoi allori al mitico locale romano FOLK STUDIO diretto da Giancarlo Cesarone.

Già dall'uscita del primo LP si è differenziato dagli altri gruppi di musica folk nazionali per il suo grande spessore ritmico, trascinante, di impatto immediato, oseremo dire globale in quanto non è necessaria nessuna tecnica esecutiva, ma esplica un atteggiamento che ogni comune mortale è in grado di eseguire partecipando emotivamente con qualsiasi mezzo.

Da questa premessa tutti i noti musicisti italiani si sono cimentaticon il gruppo in varie session che sono state affrontate senza nessuna preparazione ma pura e semplice improvvisazione. Il più delle volte ha mandato in delirio le platee, vedi "Bruxelles 1978 : ROCK AGAIN RAZISM", si è confrontato in Brasile con un gruppo di samba della PRIMA SCUOLA DI SAMBA DI RIO DE JANIERO.

Hanno collaborato con Dario Fò, Roberto Benigni, Renato Carosone, Guccini, Francesco De Gregori, Il canzoniere del Lazio, Nuova Compagnia di canto popolare.

Nessun commento: